venerdì 28 settembre 2012

Questione di sensibilità...


Vi è mai capitato di dover fare file interminabili da qualche parte, con un bambino di due anni al seguito? Bene, se vi è capitato sapete cosa vuol dire. La cosa si svolge praticamente con voi che cercate in tutti i modi di intrattenere un bambino, che giustamente non ha idea del perchè bisogna stare lì ad aspettare il proprio turno, finchè il bambino non si spazientisce, chiede "mamma andiamo?" terminando con un immancabile pianto. A quel punto o perseverate, o qualcuno mosso da pietà vi fa passare avanti o rinunciate e rimandate quello che stavate facendo a un'altra volta. Se vi sembra uno scenario un tantino esagerato, non lo è!

mercoledì 26 settembre 2012

Resoconto A Tutto Colori

Ecco le immagini del quadro realizzato A Tutto Colori per la Casa di Jac. La giornata è stata divertente e piacevole, per grandi e piccini, che hanno avuto modo di conoscere da vicino le attività della Casa di Jac e di entrare in contatto con i responsabili del Canile di Ponte Ronca e del Sav Bologna. Inoltre ho avuto modo di conoscere una splendida famiglia, che mi ha colpito per il suo modo gioioso di affrontare la vita come una bellissima avventura: sono i Clandestino nella Luna, visitate il loro sito con le loro bellissime creazioni!
Vi lascio con le immagini della mia illustrazione:




giovedì 20 settembre 2012

Normandia parte prima: sulle orme della storia

Se chiedete a Samuel cos'abbiamo visto in Normandia, vi risponderà: le spiagge e il mare.
In Normandia le spiagge e il mare vivono di respiri e sussurri di gente lontana. Di gente venuta dal nord su navi vichinghe. Di gente arrivata dall'altra parte dello stretto della Manica per liberare un continente. Il mare detta i ritmi della vita: tutto si svolge seguendo le maree. Tutto ha odore di sale.
Samuel ha vissuto questo viaggio come una scoperta di tutto ciò che riguarda il mare: ha corso sulla sabbia, ha raccolto sassolini e conchiglie, ha visto le maree, ha scoperto le barche, ha inseguito ovunque i gabbiani per dargli da mangiare. Per noi, è stato un altro viaggio: abbiamo camminato su luoghi intrisi di storia, percorrendo le tappe dello sbarco.

giovedì 13 settembre 2012

Baby Chef: Biscotti al burro!

Un'altra ricetta dal baby chef Samuel, che indossato il suo grembiule ha messo le mani in pasta per regalare biscotti al burro a tutta la famiglia! Ormai sto selezionando solo ricete che prevedano un uso abbondante delle mani: primo perchè Sam è ancora troppo piccolo per usare a dovere il cucchiaio per mescolare senza creare grumi, secondo perchè il contatto con un materiale come l'impasto di un dolce è molto attraente e lui adora manipolare!

mercoledì 12 settembre 2012

L'inserimento all'asilo: dalla parte dei bambini.

Questo post nasce come risposta a un articolo di Monica Ricci Sargentini pubblicato dal Corriere, che potete trovare qui, di cui sono venuta a conoscenza grazie ad alcuni utenti del forum di Ntis.
Per sintetizzare, l'articolo sostiene che i bamboccioni nascano dall'inserimento all'italiana, catalogato senza mezzi termini come: "un percorso a ostacoli, una specie di incubo kafkiano".
Io credo sia riduttivo usare termini tanto dispregiativi per una cosa che, di fatto, è mirata solo al benessere del bambino e a limitare i danni che un distacco improvviso potrebbe provocare loro.
Credo che questo articolo parta da molte premesse sbagliate.Vi riporterò in calce alcuni pezzi che desidero commentare.

domenica 9 settembre 2012

venerdì 7 settembre 2012

Faccina avvita e svita

Samuel ha un immensa passione per i tappi. Per insegnargli a svitarli e avvitarli, gli ho costruito una "faccina" con occhi e naso fatti con i tappi. Ne ho scelti di tre dimensioni diverse, così deve cercare il tappo giusto da avvitare in base alla grandezza.

giovedì 6 settembre 2012

Magnete di cannucce e riflessioni sull'importanza dei lavoretti


 Per tenere impegnata la piccola peste, oggi ho usato delle... cannucce e della vinavil!

Blogstorming: genitori contro tutti!

La verità è che nessuno ci spiega come essere genitori. La verità è che non c'è manuale che tenga. Diventare madre e padre è un'esperienza unica ed è un lavoro in cui non ci sono istruzioni d'uso. Come fare, lo scopriamo di volta in volta seguendo l'istinto, i consigli delle nonne e delle mamme, attingendo qua e là nella letteratura pedagogica. Come fare, lo scopriamo anche sbagliando.Perchè non è vero che le mamme non sbagliano mai. Certo, ogni genitore conosce suo figlio meglio di un estraneo o dell'autore di un libro. Ogni bambino è unico, e in questo senso i suoi genitori sanno cos'è meglio per lui più di quanto possano saperlo gli altri. Ma nonostante questo, quante cantonate si prendono! A volte si parte con una convinzione e poi si arriva a un punto in cui ci si rende conto che si deve aggiustare il tiro, perchè si è fatto un errore. Ma c'è una cosa in cui noi genitori non sbagliamo mai: se facciamo le nostre scelte con amore e nel rispetto dei nostri figli, esse potranno essere solo un pochino sbagliate, ma giuste negli intenti.
Di solito io cerco di accettare i consigli degli altri, o quanto meno ci medito sopra, e leggo molto per capire cos'è meglio per i miei bambini. Molte volte ho capito che stavo sbagliando grazie a interventi esterni e ho cambiato modi di fare. Altre volte è capitato il contrario: sono partita da un consiglio che mi sembrava davvero valido e poi ho capito che o era un consiglio non valido o non faceva per mio figlio, e quindi ho ricominciatoa  fare come l'istinto mi diceva.
Tornando al tema del blogstorming, c'è solo una cosa per cui mi impunto e lotto, solo una cosa in cui credo davvero di essere nel giusto e per cui sarei disposta a diventare genitore contro tutti: non accetto modi che ledano la dignità di essere umano dei miei figli, e sono convinta che qualunque mia scelta volta al loro rispetto sia giusta. C'è una convinzione per la quale diventerei Don Chisciotte: i bambini non sono esseri umani a metà solo perchè sono la metà alti. Sono esseri umani per intero. Hanno diritto alle loro decisioni, aiutati dalla nostra capacità di farli ragionare. Hanno il diritto di arrabbiarsi, hanno diritto di scegliere, nei limiti del possibile. Hanno diritto di essere trattati come persone. Se c'è una cosa che mi infastidisce è vedere sminuito il loro essere.
Qualche settimana fa, in un supermercato, un tipo a momenti travolgeva mio figlio perchè gli stava davanti: a un adulto avrebbe chiesto permesso. Con mio figlio si è limitato a spingerlo di lato passando, senza nemmeno chiedere scusa. Perchè? Perchè è un nano di novanta centimetri, ovvio! Non ho bisogno di chiedergli il permesso o chiedergli scusa se l'ho urtato, è un bimbo.
Ecco, qui divento genitore contro tutti. Che non vengano a dirmi è solo un bambino quando si tratta di rispetto! Un bimbo è una persona.

Questo post partecipa al blogstorming: Genitori contro tutti

martedì 4 settembre 2012

Bomboniere fai da te: la saponetta al cocco.

Ecco un'altra idea per una bomboniera fai da te, semplice ma di gusto. In questo caso l'ho realizzata bianca, ma nel caso di un battesimo possiamo anche pensare di farla rosa o azzurra (colorandola con del semplice colorante alimentare).

lunedì 3 settembre 2012

Samuel e la Pet Therapy!


Ieri siamo stati in campagna da nostra zia e ho affidato Samuel alle cure di due baby sitter... ops, scusate, dog sitter!
Samuel ha giocato tutto il giorno con i suoi amici, Eddie e Maya. Hanno corso sul prato, hanno rotolato sull'erba, hanno "parlato" e giocato tutto il tempo. 
Guardando Samuel e come si approcciava ai cani, non ho potuto fare a meno di fare delle riflessioni sulla Pet Therapy: nel suo piccolo, stava accadendo esattamente ciò che ci si aspetta da un incontro di Pet therapy.