venerdì 29 marzo 2013

Pulcini di polistirolo e pannolenci

Ormai ci siamo... Pasqua è vicinissima e noi ci siamo divertiti a realizzare due simpatici pulcini di polistirolo da mettere sulla tavola come decorazione!

Vi occorrono:
-due uova di polistirolo
-pannolenci sottile
-cutter
-limetta per unghie
-pennarello nero

Per prima cosa colorate le uova con acrilico giallo e lasciate asciugare. Con le forbici ritagliate dal pannolenci le zampette, le ali, la cresta e il becco. Praticate dei tagli nel polistirolo con il cutter e con l'aiuto di una limettta per unghie inserite nel taglio il pannolenci di modo che rimanga ben fissato all'uovo. Inserite così ali, zampe, becco e cresta. Infine disegnate due occhietti neri e i vostri pulcini saranno pronti per allietare la vostra tavola imbandita! Sam ha voluto chiamarli pulcino Pio e pulcina Pia...!!!

Un abbraccio e a presto :)

martedì 26 marzo 2013

Illustrazione di Pasqua con filastrocca


Ecco un'illustrazione da stampare per i più piccini... e mi raccomando, non mangiate troppa cioccolata che fa male ai dentini e al pancino! Scaricate questa scheda illustrata da QUI! :)

lunedì 25 marzo 2013

Segnaposto di Pasqua

Dei segnaposto per la tavola di Pasqua, disegnati apposta per voi. Stampateli da QUI, piegateli a metà e decorate la vostra tavola con allegria: ai più piccini piacerà molto!
Un abbraccio!

venerdì 22 marzo 2013

Uova decorate... arriva la Pasqua!



Pasqua si avvicina... cominciamo a preparare le uova allora!
Questo è un lavoretto semplicissimo da far fare ai bambini: preparate due uova forando con uno stuzzicadenti le estremità e soffiate da un buco per far uscire fuori l'interno dell'uovo. Lavate per bene e lasciate asciugare il guscio. A questo punto, via libera al colore: noi abbiamo usato gli acrilici, da stendere con le mani (perchè è più divertente)!











Ecco a voi l'uovo alla Pollock di Sam e una simpatica coccinella. Lasciate asciugare e poi incartate le uova per regalarle (mi raccomando conservate gli incarti di plastica dei mazzi di fiori, sono utilissimi per questo scopo)!

A presto :)

mercoledì 13 marzo 2013

Fiok, piccolo fiocco di neve. Vincitore del Contest Raccontami una storia.

Ecco a voi la storia vincitrice del Contest "Raccontami una storia": "Fiok, piccolo fiocco di neve". Una storia delicata, scritta dalla bravissima Maria Chiara. Una storia soffice come Fiok, il piccolo fiocco di neve che ha tanta voglia di scendere sulla terra: ma dovrà aspettare il momento giusto, quello in cui potrà ricoprire d'incanto il paese insieme agli altri fiocchi che abitano sulla nuvola Soffy. Una lettura dedicata ai più piccini, che insegna ad aspettare con pazienza le cose più belle.

Il PDF potete scaricarlo QUI e, come al solito, sarebbe bello se lo condivideste sui vostri blog e lo faceste girare il più possibile!








Questo, invece, è il piccolo trofeo tutto per la vincitrice!


Nb. mi sembra doveroso fare un piccolo appunto anche per questa storia: come Maria Chiara avrà notato, all'inizio ero partita con degli acrilici (quelli che vedete qui sotto... e che se Maria Chiara vuole potrei anche spedirle). A un certo punto, l'ho già spiegato in altri post, era diventato difficoltoso trovare il tempo per andare avanti a causa di spiacevoli eventi esterni. In più, la classica scena mentre lavoravo era questa: preparavo il materiale e appena stavo per iniziare Sam veniva attirato da colori e pennelli. Mi chiedeva di colorare anche lui: finiva con me che pulivo scie di acrilico e lui che spargeva acqua e colori sul tavolo. Irrimediabilmente. Tutte le volte. Così ho tentato il digitale anche per questa storia e l'effetto mi è subito piaciuto, quindi ho colto la palla al balzo e tutto è filato più liscio. Scrivo questo per scusarmi, la mia non è stata pigrizia come potete ben capirese avete un bimbo di due anni e mezzo che gira per casa! Spero che a Maria Chiara l'effetto digitale piaccia lo stesso.

Acrilico di Fiok

Acrilico

Acrilico

E dopo questo lungo e nevoso post, vi mando un abbraccione! A prestissimo!!!

sabato 9 marzo 2013

Sebastiano... e il suo piatto preferito! Ecco a voi la storia vincitrice del contest "Raccontami una ricetta"

Buongiorno a tutti!
Tra una cosa e l'altra, come vi spiegavo nel post precedente, questi ultimi mesi sono stati molto impegnativi e quindi ci ho messo un sacco a terminare le storie vincitrici dei due contest (realizzate nell'ora di sonno dei due nanetti pestiferi che mi ritrovo per casa...). Anche per questi motivi, non me ne vogliate a male, ho abbandonato l'idea iniziale dell'acrilico e ho fatto tutto in digitale, spero che il risultato vi piaccia lo stesso.

Ma passiamo al dunque... sono lieta di presentarvi la prima storia, vincitrice del contest "Raccontami una ricetta": "Sebastiano... e il suo piatto preferito!" realizzata da ConUnPocoDiZucchero.

Il piatto preferito di Sebastiano, un pulmino tutto italiano vestito di bianco, rosso e verde, sono le tagliatelle tricolore! Mentre Sebastiano porta a scuola i suoi piccoli amici, viene bloccato da una grossa manona bianca che gli dice... ALT! e gli spiega quante cose si possono fare con le mani.. tra queste cose, impastare! E allora tuffiamo le manine nell'impasto di queste buonissime tagliatelle e poi... GNAM GNAM! Mangiamole tutte!
Spero che la storia vi piaccia... potete liberamente prenderla, stamparla, farla girare sui vostri blog (ve ne saremmo grati)! Il PDF lo potete scaricare QUI.



 Infine, per la vincitrice, questo trofeo banner tutto per lei: 



sabato 2 marzo 2013

Scheda disegno da scaricare e ringraziamenti premi!

Finalmente tornata in possesso del mio pc, posso ringraziare tutte voi che mi avete donato dei premi di cui sono felicissima! Ringrazio Aira80manie per il Sunshine Award, Dulcis in Fabula per il Liebster Award, L'Atelier della creatività e Elena's Tea Room per il The versatile blogger. Questi premi prevedono un regolamento, ovvero rispondere a delle domane e assegnarli ad altri blogger... quindi dedicherò loro un post speciale tra oggi e domani, quando i due nanetti mi lasceranno un po' di tranquillità.

Intanto vi lascio con un disegno per i vostri bimbi più piccoli... basta colorare le parti contrassegnate dal pallino per scoprire un simpatico amichetto! Potete scaricarlo in A4 QUI. A presto :)



venerdì 1 marzo 2013

Contest, un febbraio difficile e ritorni...

Ciao a tutti! Febbraio è finito. Mio nonno era solito definirlo "corto e amaro" e in effetti questo febbraio è stato proprio così. Agli inizi del mese ho postato una delle ricette migliori di mia nonna... il giorno dopo, purtroppo è stata ricoverata in ospedale dove (questa -in alcuni luoghi- è la sanità italiana) non le hanno riconosciuto un'ischemia in corso. Quindi è stata dimessa e la notte stessa della dimissione è sopravvenuto un ictus che ha compromesso metà cervello. Con un po' di attenzione mia nonna poteva essere salvata. Ma non voglio fare di questo post un'accusa alle istituzioni: preferisco concludere il mio racconto con un forza nonna Mina... ce la farai.
Oltre a questo evento, ce ne sono stati una serie di altri che mi hanno costretto ad abbandonare momentaneamente il blog (ero dai miei in assenza di computer e connessione, ho postato qualcosa dal cellulare ma è stata un'impresa molto ardua). Ma, come dicevo, febbraio tra influenze, mancanza di pc e problemi che ci sono piombati addosso all'improvviso, è finito: quindi ritorno a prendermi cura di questo posto che tanto mi sta a cuore e lo faccio dandovi un assaggio dei disegni che sto realizzando per le vincitrici dei due contest. Anche qui, devo chiedere scusa per l'estremo ritardo, ma i motivi sono quelli esposti sopra!

Ecco, quindi, due assaggi e un abbraccio a tutti!

La copertina di Fiok, piccolo fiocco di neve

La prima pagina del pulmino Sebastiano