martedì 26 novembre 2013

Contest: Raccontami una storia 2!

Dopo il successo dell'anno scorso, eccoci con la seconda edizione del contest Raccontami una storia.
Scrivete una breve storia e la più bella verrà illustrata da me con delle tavole in digitale e (novità di quest'anno) creerò anche un audio storia!


Le regole sono semplici: 

-Avete tempo fino al 14 di febbraio 2014 per postare una storia, lunga al massimo 5000 battute, in versi o in prosa, su qualunque tema

-Fate un post sul vostro blog con la vostra storia. Linkate il post nei messaggi qui sotto (es. "questo è il racconto con cui partecipo al contest: http//....")

-Inserite nel vostro blog il banner del contest, linkandolo a questa pagina: http://ilmondodascoprire.blogspot.it/2013/11/contest-raccontami-una-storia-2.html

-Se vi va, e solo se vi va, diventate membri del mio blog: ne sarei onorata!

-La storia vincitrice sarà illustrata da me e verrà prodotta anche l'audio storia relativa. Il vincitore riceverà anche un banner/trofeo virtuale realizzato appositamente per lui!

Allora cosa aspettate? Largo alla fantasia e alle parole!

Se siete curiosi di vedere le storie vincitrici della precedente edizione, cliccate QUIQUI!

venerdì 15 novembre 2013

Audio storia: Poroporo e il Mantello degli Abissi

Secondo esperimento di audio storia, splendidamente riuscito! L'attrice Scilla Bonfiglioli ha prestato la sua voce per affiancarmi nella lettura di "Poroporo e il mantello degli Abissi", fiaba che narra di una piccola sirenetta che deve salvare un principe, affrontando streghe e draghi.
Spero che piaccia ai vostri bambini. Buonanotte… e sogni d'oro!




Potete visitare il mio canale Youtube QUI.

Porta letterina di Natale


Ogni anno arriva il momento tanto atteso di scrivere la letterina a Babbo Natale… Quest'anno nella famiglia de Il Mondo da scoprire questo momento è arrivato con un po' di anticipo: Samuel non ha saputo resistere, doveva scriverla subito (sai mai che a Babbo Natale non piacciano i ritardatari, noi ci portiamo avanti)!

L'idea è tutta di Samuel: voleva qualcosa da appendere all'albero di Natale. Allora abbiamo pensato a una stellina di pannolenci che fungesse sia da porta letterina che da decorazione natalizia.



Per realizzarla vi servono:
-pannolenci rosso
-colla per stoffa
-decorazioni in pannolenci
-nastrino
-foglio per letterina

Ritagliate dal pannolenci due stelle e unitele con la colla per tessuti lasciando libera la parte superiore, in modo da formare una sorta di tasca. Incollate le decorazione di pannolenci sulla parte anteriore. Praticate due buchi sulla punta della stella e fateci passare un nastrino. Fate scrivere la letterina, arrotolatela, legatela con un nastrino e infilatela nella stellina. Pronta per essere appesa all'albero ed essere prelevata dagli elfi di Babbo Natale!

giovedì 14 novembre 2013

Audio storie: L'elefantino e la Luna




Era da tantissimo che volevo provare a fare un'audio storia... non so come sia uscito, ma ai miei bimbi è piaciuto molto! Certo, loro sono di parte!
Spero piaccia anche ai vostri bimbi. Lasciatemi un piccolo messaggio, nel caso! :)

Storia: L'elefantino e la Luna
Testo e illustrazioni: Oriana Ramunno

martedì 5 novembre 2013

Baby chef: polpette orientali alle spezie!

Questa è una ricetta inventata da papà e modificata da mamma!

Per realizzarla vi occorrono: 

-carne per bollito (circa mezzo chilo)
-odori, carote, cipolle, patate
-pan grattato
-5 cucchiai di pecorino
-curry
-zenzero
-zafferano
-2 uova
-sale

Preparate un brodo di carne, che potrete usare per una minestra. Frullate il bollito fino a ottenere una purea. Aggiungetevi le uova, il pecorino grattugiato, il pan grattato, lo
zafferano, lo zenzero e il curry. Infine salate.
Come avrete notato, non ci sono quantità esatte: sono andata molto a occhio con il pangrattato, fino a ottenere un composto lavorabile (le palline non devono disfarsi), mentre per le spezie dovrete regolarvi in base ai vostri gusti personali.
Procedete creando le polpette, passatele nel pan grattato e friggetele in olio bollente.
Otterrete un piatto gustosissimo, che ricorda i sapori medio orientali… come piace a noi! Buon appetito!

Nb. il curry e lo zafferano erano quelli portati dal papà dal viaggio in Iran… profondamente diversi da quelli comprati qui al supermercato! :)