venerdì 31 agosto 2012

Maialino salvadanaio e riciclo

Continua il riciclo creativo delle nostre bottiglie di plastica!
Oggi abbiamo fatto un maialino salvadanaio tagliando a metà una bottiglia e incastrando tra loro le due parti. Abbiamo creato una fessura per inserire le monete e Samuel ha colorato il salvadanaio con colori acrilici. L'effetto non è molto preciso (ho sistemato lì dove il pennello andava per i fatti suoi XD), ma Sam ha solo due anni quindi direi che è stato bravissimo e il risultato è eccellente!!!

giovedì 30 agosto 2012

Il sonno e i risvegli notturni: affrontarli con dolcezza.

Ieri sera ho pensato che dovevo parlare della questione sonno. L'ho pensato mentre, alle 23.30, Sam si aggirava ancora sveglio in cucina. Eh si, ultimamente abbiamo qualche problema con l'addormentamento: siamo passati dall'andare a dormire alle nove di sera all'insonnia. Probabilmente la questione ruota tutta intorno al suo riposino pomeridiano, troppo lungo, che forse sarebbe ora di eliminare. A ogni modo, questo è un argomento su cui si potrebbero scrivere intere pagine e su cui sono stati scritti svariati libri. Ma vediamo di sintetizzare.

mercoledì 29 agosto 2012

Idee bomboniere: il fermacarte

Questa bomboniera per un battesimo fai da te, non è altro che una pietra di fiume colorata. Ho cercato una pietra levigata e l'ho decorata con colori acrilici. Per darle più lucentezza è possibile fissare il colore con del fissativo lucido.

martedì 28 agosto 2012

Il massaggio infantile

Il massaggio è una cosa speciale, una coccola, che avevo già sperimentato con Samuel. All'epoca ero una vera appassionata: prima della gravidanza avevo conseguito un attestato di massaggio linfodrenante e dopo la gravidanza mi ero iscritta a un corso tenuto dalle ostetriche di Bologna sul massaggio infantile. 

lunedì 27 agosto 2012

Muffin di cocco al profumo di limone



Sam ha voluto portare dei dolcetti alle zie... ne è venuta fuori una delizia!

Ingredienti:
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 120 gr di burro
  • 4 uova
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 90 gr di farina di cocco
  • succo di mezzo limone
  • lievito vanigliato

Nella verde Irlanda

Prima tappa: Dublino

La sveglia per andare in aeroporto suona prestissimo... alle 5 del mattino! Sam dorme come un angioletto e nello spostarlo dal suo lettino alla carrozzina apre appena gli occhi e si riaddormenta subito.
In aeroporto, con grande sollievo, la Ryanair ci dice che possiamo portare la carrozzina fin sotto all’aereo.

domenica 26 agosto 2012

Portacandele di plastica

Oggi Samuel si è messo a giocare con il sacco della plastica: tirava fuori tutte le bottiglie e poi le rimetteva dentro. Ne abbiamo raccolte davvero tantissime e ho pensato che, in attesa del passaggio della raccolta differenziata, possiamo usare qualche bottiglia per creare degli oggetti di riciclo con questo materiale che si presta a vari usi.
Questa è la prima idea che abbiamo realizzato:

venerdì 24 agosto 2012

Spezzatino con tropea e cous cous

Ieri abbiamo raccolto le cipolline tropea del nostro orto. Piccole e bellissime. Samuel ne era molto fiero: le ha annaffiate col papà ogni pomeriggio, da quando le abbiamo piantate!
La sera abbiamo fatto i Baby Chef... come tutte le sere, del resto! Abbiamo cucinato un piatto dal sapore arabeggiante... ecco a voi la ricetta!

Ingredienti:
  • cipolle tropea e spezzatino di vitello in egual misura
  • vino rosso
  • cous cous 
Soffriggere la tropea

giovedì 23 agosto 2012

Caccia al tesoro!

Oggi fa molto caldo. Non entra nemmeno un alito di vento, in casa. Il furetto dorme spaparanzato nella sua casetta. Elia dorme di fianco a  me. Samuel nel suo lettino, in cameretta. C'è un silenzio quasi surreale e io ne approfitto per presentare il mio blog grazie a questa splendida iniziativa di MammaFelice.

Il mio blog si chiama Il Mondo da scoprire. E' una blog bebè, nel senso che è appena nato e ha ancora bisogno di molte cure prima di iniziare a camminare a passi certi. E' uno spazio in cui parlerò delle mie passioni (il fai da te creativo, i lavoretti da fare con i bambini), ma soprattutto dei primi passi dei miei due piccoli ometti nelle strade del Mondo: che sia attraverso i sentieri del giardino di casa o nella natura di luoghi lontani da noi, il Mondo offre innumerevoli spunti di apprendimento e io sono pronta a imparare insieme ai miei bimbi. Una parte importante sarà quindi dedicata ai viaggi e all'apprendimento naturale.
Infine, una parte del blog sarà riservata alla mia più grande passione: l'illustrazione. Spero di condividere con altre mamme le mie storie illustrate. Il progetto è realizzare carte tematiche, libri personalizzati per spiegare cose piccole ma importanti ai bambini (nel futuro prossimo c'è la realizzazione di un libricino per mio figlio sul rapporto col fratellino!) e disegni stampabili da colorare.

Due post che vale la pena leggere:

martedì 21 agosto 2012

Libro ricordo della gravidanza

Samuel è stato un pò più fortunato di Elia: durante la sua gravidanza non avevo molto da fare, così ho potuto dedicarmi a murales, mobili personalizzati e oggettistica varia, come questo libricino ricordo a forma di carrozzina. Con Elia, invece, avevo una peste di due anni a cui badare, quindi il tempo era quello che era! 
Per fare questo libro ricordo, mi sono procurata presso un negozio specializzato la base con le pagine a forma di carrozzina, che ho rivestito con carte sui toni dell'azzurro e decorato con tutto quello che potevo riclicare (bottoni, mollettine, pezzetti di stoffa, nastri, etc...)
Ho inserito delle tasche per conservare le immagini delle ecografie, qualche foto del pancione e, infine, una pagina dedicata alla sua nascita.
Appena ne avrò il tempo, bisognerà farne uno anche per Elia!


lunedì 20 agosto 2012

Bottiglia musicale

Stamattina abbiamo fatto una bottiglia musicale con i... fagioli! Abbiamo deciso di realizzarne una alla settimana con vari materiali, così alla fine avremo un cesto della musica che potrà usare anche il fratellino tra qualche mese!


sabato 18 agosto 2012

Bomboniere nascita

Queste sono le bomboniere che avevo creato per la nascita di Samuel, ormai due anni fa! Sono dei calzini di pannolenci su cui avevo incollato delle apette o dei bottoni.



venerdì 17 agosto 2012

Un comodino stellato

Trasformare qualcosa di vecchio in qualcosa di nuovo e colorato per la camera dei bambini è sempre fonte di grande soddisfazione. Questa era un' anonima cassettiera, che è stata trasformata per adattarsi al murale che avevo dipinto nella vecchia camera di Samuel, che raffigurava il nostro furetto Daemon.
Per realizzarla ho passato una mano di cementite bianca e ho ricoperto la cassettiera con carta di riso rossa, attaccandola con un composto di vinavil e acqua. Una volta asciugato, ho disegnato con dei pennarelli indelebili le stelle e ho attaccato il furetto di legno decorato sulla parte frontale del cassetto. Ultima finitura: fissante spray opaco!

Ecco il comodino prima dell'extreme makeover.

Il piano d'appoggio, con stelline sorridenti.

Un quadro fiorito

A Samuel piacciono molto i fiori. Ogni volta che siamo fuori vuole raccoglierne uno. Quando aveva un anno girava nel passeggino con un fiore in mano, ogni giorno uno diverso, raccolto nel vialetto fuori casa. Si stupiva, e si stupisce tutt'ora, quando a primavera spuntano colorati tra l'erba. Così oggi abbiamo deciso di realizzare un quadretto fiorito, che ci aiuti anche a distinguere i vari colori. Siamo usciti presto, insieme al fratellino che dormiva beato nella carrozzina, e siamo andati a raccoglierli. Poi ci siamo messi al lavoro.