giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: ravioli alla cannella di nonna Mina



Non so se ho già parlato in altri post di mia nonna. Se anche l'ho fatto, ne riparlerò. Mia nonna è una donnina esile, con le rughe di chi ha vissuto una vita intera dando sempre quello che aveva nel cuore. Mia nonna mi ha cresciuta. Ricordo le giornate a casa sua: la cucina era piccola e piena di odori. Mi insegnava a fare le orecchiette, in quella cucina, e le altre ricette del nostro paese. E mentre lo faceva raccontava storie di quando era giovane. Dall'altra stanza si sentiva la voce di nonno Pasquale, che ora non c'è più. Mio nonno aiutava molto in cucina: me lo ricordo a pasticciare  quando c'era da fare la "pupa" o altri dolci. Gran parte dei miei ricordi di bimba, insomma, ruotano intorno a una cucina. Per questo motivo ho voluto rendere onore ai miei nonni partecipando a "Liberiamo una ricetta" con un piatto forte della nostra famiglia. In dialetto li chiamiamo cavzun. In italiano ravioli. Ecco a voi i ravioli alla cannella di nonna Mina, mirabile fusione di sapori arabi tramandati nel corso dei secoli.

Per questa ricetta vi occorrono:

Per il ripieno:
-un tuorlo
-due cucchiaini di cannella
-un cucchiaino di menta secca
-500 gr di ricotta di pecora
-due cucchiai di zucchero

Per la sfoglia:
-400 gr di farina
-acqua tiepida
-un pizzico di sale
-un tuorlo


Preparate l'impasto per la sfoglia mescolando la farina con il tuorlo, il sale e l'acqua tiepida e tiratela sottile. Preparate il ripieno mescolando in una ciotola la ricotta, il tuorlo, la cannella, la menta e lo zucchero. Adagiate il ripieno sulla sfoglia, ripiegatela su se stessa e ritagliate i ravioli con una rondella. Cuocete in acqua bollente salata finché vengono a galla e condite con il ragù o un semplice sugo. Il sapore agrodolce di questa ricetta vi avvolgerà e vi trasporterà in tempi lontani, fatti di terra e amore, con note di antichi giardini arabi.

Un grazie a nonna Mina e buon appetito!!!

 "Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web."





venerdì 25 gennaio 2013

Inviti festa da stampare...

Ecco qui gli inviti che distribuiremo agli amichetti di Samuel e ai cuginetti per la festa "Raccontami una storia e una ricetta"... sapete di cosa parlo, vero? Siamo in gran fermento perchè il termine dei due contest si sta avvicinando e, come promesso, saranno i bambini a scegliere i vincitori durante una bellissima festicciola. Ecco il biglietto che stamperemo e distribuiremo (eh si, ci sono le mie adorate coccinelle):



E per voi un biglietto simile, da stampare in occasione di una festa per i vostri bimbi. Vi basterà scrivere il nome dell'invitato, l'ora e il luogo della festa. Che aspettate? Scaricate l'invito da stampare QUI!


mercoledì 23 gennaio 2013

Maschere di carnevale da stampare

Ecco delle maschere di carnevale create apposta per voi. Potete stamparle e ritagliarle: basterà inserire un elastico negli appositi buchini per tenerle ferme sul volto. Potete scaricare le maschere che vedete nella foto ai seguenti link:

- per il topino QUI
- per la rana QUI
- per il maialino QUI

Buoni preparativi per un allegro carnevale!!!

 “Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina

domenica 20 gennaio 2013

Filastrocca di Carnevale

 

Filastrocca per preparare i più piccoli al Carnevale: spero vi torni utile, a Samuel è piaciuta molto!
La scaricate da QUI.
A presto!

mercoledì 16 gennaio 2013

Neve neve...






Stamattina ci siamo svegliati con una bellissima sorpresa... la neve scendeva fitta e tutto era coperto di bianco.
-Mamma,  è arrivato Jack Frost!- mi ha detto Samuel.
-Sì, è vero.
-E dov'è?
-Eh,  non si fa vedere... la vedi quell'ombra bianca che ogni tanto passa tra la neve? Quello è Jack Frost che vola.
-Ecco l'ho visto!

Buona neve a tutti... è vero, crea disagi, scombina programmi... ma quanto è bella e magica? E in regalo per voi una scheda illustrata con filastrocca! La scaricate QUI!
 

Il nostro giardino con la neve



martedì 15 gennaio 2013

Contest: "Raccontami una storia", "Raccontami una ricetta"




Vi ricordo che il 31 Gennaio scadono i due contest "Raccontami una storia" e "Raccontami una ricetta".
I premi? Sia la storia che la ricetta saranno illustrate da me e verranno pubblicate sul blog. Le illustrazioni saranno spedite al vincitore, con una speciale dedica, e sarà anche creato un trofeo/banner personalizzato.
Cosa aspettate? Per il regolamento cliccate sulle immagini.

Intanto ecco l'elenco di chi ha già inviato le sue opere ai due contest:

-Bricolage.ricette
-Anto nella Cucina
-Manimente
-Rachele racconta
-MaryClaire
-Beufalamode
-Ilcasalingo
-Cucinando in du
-Cioccolato e Macarons 
-Manine verdi

lunedì 14 gennaio 2013

Portauovo con scatola delle uova


Alzi la mano chi butta via la scatola delle uova dopo averle finite.... :)
  Da oggi non buttatela più, ma trasformatela in un divertente portauovo. Per realizzarlo in pochi minuti, ritagliate la scatola seguendo la sagoma che conteneva l'uovo. Ritagliate dal cartoncino anche la testa di un animale (io ho fatto un gattino) e disegnateci sopra occhi, naso e bocca. Assemblate i due pezzi con uno stuzzicadente e un po' di nastro adesivo.
Ai bambini piacerà tantissimo. Peccato doverlo buttare dopo l'utilizzo: è di cartone e l'uovo alla coque solitamente straborda sempre, quando lo si mangia.
Buon riciclo e buon appetito!



Salame di cioccolato a forma di riccio

Per il compleanno di papà, Sam e io ci siamo divertiti a cucinare un salame di cioccolato prendendo spunto da In cucina da Mary Sol (dateci un'occhiata perchè è semplicemente geniale!!!) Abbiamo quindi adattato la mia personale ricetta del salame di cioccolato alla sua splendida idea di dargli la forma di riccio: ed ecco Mamma riccio e ricciolino!!!

Per il dolce vi occorrono:
-300 gr di biscotti secchi
-5 cucchiai di cacao amaro in polvere
-175 gr di zucchero a velo
-230 gr di burro
-4 uova





Per le decorazioni ho usato:
-pinoli
-ciliege candite
-decorazioni di zucchero
-zucchero a velo

Sbriciolate i biscotti secchi e unitevi il cacao. Fate sciogliere il burro in una casseruola e nel frattempo sciogliete lo zucchero a velo in due cucchiai di acqua, riscaldandolo a bagnomaria. Quando lo zucchero si è sciolto (dev'essere ancora bianco, mi raccomando!) versatelo sui tuorli d'uovo mescolando energicamente (in questo modo li pastorizzate). Aggiungete il burro fuso, sempre mescolando energicamente, fino a formare un composto omogeneo.
Unite il composto ai biscotti e lavorate il tutto con le mani. A questo punto prendete un piatto da portate e, sempre con le mani, date alla pasta la forma del riccio: mettete sul dorso i pinoli per fare gli aculei, una ciliegina per fare il naso e delle decorazioni di zucchero per gli occhi. Cospargete di zucchero a velo e mettete in frigo almeno due ore prima di servirlo.
Bello per gli occhi, buono per il palato!

sabato 12 gennaio 2013

Auguri papà!

Per il compleanno del suo papà, Samuel ha realizzato un regalino un po' speciale... un biglietto contenente una foto di quando lui era piccolo ed era in braccio al suo papà!


Per realizzare questo biglietto avete bisogno di:

-un foglio, meglio se decorato da un lato
-cutter
-una foto
-pennarelli
-cordoncino o nastrino



Disegnate sul foglio cinque quadrati, di cui uno centrale e gli altri quattro laterali. Ritagliate con il cutter e incollate nel quadrato centrale una foto.
Fate decorare ai vostri bimbi il biglietto con dei disegnini, poi ripiegate le alette su se stesse e fermate il tutto con un cordoncino o un nastro.

Happy birthday!

giovedì 10 gennaio 2013

Etichette per quaderni

La scuola diventa più bella quando si hanno delle etichette divertenti e colorate da attaccare ai propri quaderni. Questa volta le illustrazioni sono realizzate a mano con acquerelli e pantoni e i bambini riconosceranno sicuramente questi personaggi: Lilo & Siitch e Monster &  Co. Scaricate le etichette QUI e QUI: basta stamparle su carta adesiva e ritagliarle. Spero vi piacciano!



Mommy checklist: la valigia per l'ospedale

L'idea di questa checklist è nata da un'amica, che ha chiesto aiuto su cosa portare in ospedale per il parto. Ricordo benissimo il momento in cui ho preparato la valigia per Samuel e per Elia: un'emozione grandissima, perchè la famosa valigia da portare in ospedale è la prova tangibile che quell'esserino che abbiamo in pancia sta per arrivare. Ma è anche fonte di stress (ve l'assicuro!): cosa portare... e se poi mi serve qualcosa... questo mi servirà?!
In realtà le cose che servono davvero si possono ridurre a una lista, per il resto affidatevi al vostro istinto e a quello che siete abituati ad avere sempre con voi: se c'è qualcosa che vi fa sentire tranquille, portatela!
Carlottina, questa risorsa stampabile è tutta per te (e per le future mamme che ne vorranno fare uso, ovviamente!) Potete scaricarla QUI... e buona preparazione!



mercoledì 9 gennaio 2013

Lista della spesa per bambini volenterosi!

Una lista della spesa da stampare per aiutare la mamma quando va al supermercato... per tutte le signorine volenterose! La scaricate da QUI.
Presto anche la versione per i maschietti!


domenica 6 gennaio 2013

Serendipity Blog Award: Mille e una idea

Questa è la seconda volta che assegno il premio (se non vi ricordate cos'è leggete QUI). Questa volta voglio donarlo a Silvia di Mille e una idea: al suo blog sono arrivata tramite un suo commento sul mio blog, che già mi aveva colpito per spontaneità e simpatia. Il suo blog non è da meno: pieno di belle idee, delicate e ben realizzate. Mi sono piaciuti tantissimo i coni porta riso e la torta per le buste... ma anche i piatti decorati e il vaso di rose in pannolenci! Quindi il mio Serendipity Blog Award oggi va a lei!



venerdì 4 gennaio 2013

Poroporo e i capricci di Sam

Continua la preparazione delle tavole di Poroporo (la mia favola per bambini illustrata in digitale)... ma continua a singhiozzoni, perchè ormai il tempo a mia disposizione è totalmente prosciugato dai due nanetti che mi girano per casa.
Sam è in piena fase Terrible Two, mentre Elia è entrato nei nove mesi e richiede sempre più attenzioni. Ha imparato il potere delle urla e del pianto per richiamare l'attenzione e lo usa sapientemente.
Ma nulla è paragonabile alla fase che sta attraversando Sam. Chi ha figli della sua stessa età può capirmi. Nulla gli va bene.
Voglio questo. No, non lo voglio... /crisi isterica.
Mamma, mettiti gli occhiali. No toglili e metti le lenti a contatto... /crisi isterica.
Non parlare al telefono mamma.... /crisi isterica.
Mi si è rotto a metà un biscotto... /crisi isterica.
Mi sono svegliato dalla parte sbagliata del lettino... /crisi isterica.
Non riesco a fare questa cosa... /crisi isterica.
Ormai è tutto un no, seguito da una crisi isterica.
Io, di contro, non dormo più da mesi perchè Elia poppa ancora tre volte a notte (poi mi chiedono perchè a nove mesi ne veste 18...) e quindi sono un filino stressata. I propositi per il nuovo anno erano trovare più tempo per me stessa e le mie illustrazioni e arrabbiarmi di meno. Il tempo per me stessa sembra un lontano miraggio (nido e scuola materna distano ancora otto lunghi mesi...) quanto all'arrabbiarsi, davvero non ci riesco. Tutta la giornata è un no, non lo fare, non lo lanciare, non si picchia il fratellino, non si urla. Vorrei cominciare a dire più sì e meno no. E vorrei fare un corso accelerato di training autogeno. Bene, dopo questo sfogo ecco altre due tavole di Poroporo. Un bacio a tutti e spero di tornare presto a seguire per bene il blog!