giovedì 29 novembre 2012

Sammy e il dentino, una storia illustrata

Una storia illustrata che piace molto a Samuel...
Se volete spiegare ai bambini che al posto dei dentini caduti ne cresceranno degli altri, stampatela dal seguente link Sammy e il dentino.
Lasciate un commento se vi è piaciuta. Grazie e buona lettura!

Mostra di fumetto


Se siete degli anni '80 come me, ricorderete con un certo calore e nostalgia certi cartoni animati. Vi dirò solo pochi nomi, che sono certa vi smuoveranno qualcosa dentro. Georgie, Lady Oscar, Candy Candy, Holly e Benji, I Cavalieri dello Zodiaco... potrei continuare, ma la lista è troppo lunga! E so già che li conoscete a memoria, così come a memoria ne conoscete le sigle. Ebbene, se siete degli anni '80 e volete fare un tuffo nel passato; se avete dei bambini a cui state proponendo questi cartoni (io li sto raccogliendo per poterli far vadere ai miei figli a tempo debito); se semplicemente volete ammirare l'opera di un bravissimo artista, andate a visitare la mostra Anni 80, 90 e... di Matteo Modonesi presso la fumetteria Momomanga di Lugo (RA), via Concordia 13.


 

La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 al 22 dicembre, osservando i seguenti orari:
lun e mar dalle 15,30 alle 19,30
mer - gio - ven e sab dalle 9,30 alle 12,30  e dalle 15,30 alle 19,30
dom dalle 16 alle 19,30
L'inaugurazione sarà sabato 15 dicembre, alle ore 16! Allora che aspettate?

martedì 27 novembre 2012

Inchiesta sull'educazione dei figli


In occasione della rassegna "Liberi di non picchiare" è stata realizzata un'inchiesta a cui hanno partecipato in molti. Lo scopo era soprattutto capire quali sono i momenti in cui maggiormente perdiamo la pazienza e come reagiamo quando la perdiamo. L'inchiesta ha dato i seguenti risultati:

-il 96, 8% dei genitori perde la pazienza quando è stanco, il 26,8% quando non sta bene fisicamente; il 19,4% quando i figli non obbediscono; il 9,7% quando hanno avuto una pessima giornata a lavoro e il restante quando i figli combinano qualche guaio.
Da questi dati emerge il fatto che noi genitori perdiamo la pazienza spesso non a causa dei figli, ma a causa nostra: siamo stanchi, non stiamo bene, e allora gesti che in altri contesti non ci darebbero fastidio in quel preciso istante diventano insopportabili!

-la maggior parte dei genitori urla con i propri figli (me compresa, purtroppo). Solo il 14,7% non lo fa.

-il 67,6 % dei genitori prova rabbia nei confronti dei figli.

-solo il 7% usa come metodo educativo l'angolo del castigo,  il resto usa una comunicazione non violenta.

-i genitori delle persone intervistate usavano come metodo educativo: l'angolo del castigo (19%), sculacciate (69,2%), il restante una comunicazione non violenta. Molti hanno risposto che venivano utilizzati ricatti e privazioni, minacce o premi. Sembra esserci una certa correlazione tra comunicazione violenta ricevuta nell'infanzia e scelta di una comunicazione non violenta con i propri figli nel presente.

- l'84% dei bambini viene educato dai nonni, oltre che dai genitori. Il 23% dagli zii, il 15% dalle baby sitter, il restante da cugini. Nelle risposte aperte molti hanno menzionato la scuola e il nido.


Alla domanda "Quale comportamento di tuo figlio ti da più fastidio, tanto da scatenare una punizione?" alcune delle risposte sono state:

  • l'ostinazione nelle cose pericolose, la disobbidienza reiterata.
  • Prendere un oggetto pericoloso o delicato e nascondersi mentre io sto facendo qualcosa che non posso abbandonare a metà
  • Nessuno tanto da scatenare una punizione
  • Il fatto di non capire che se non soddisfo immediatamente le loro esigenze è perché al momento sono impossibilitata a farlo e quindi il fatto che si mettano ad urlare per affermare il loro bisogno.
  • La mancata collaborazione quando la collaborazione e' necessaria - o auspicabile! Ma non punisco, anche se a volte mi allontano per placare il nervoso e questa e' vissuta come una punizione per la mia figlia grande.
  • non si vuole lavare i denti ma ciò non scatena alcuna punizione nei sui riguardi
  • Quando picchia suo fratello
  • non punisco mai mia figlia
  • non adotto metodi punitivi
  • nessuno
  • il non ascolto
  • non punisco piu, ma quando mi perdevo la pazienza "allora" (con i primi bambini) era sempre quando si bisticciavano.
  • Quando non vuole vestirsi ed io ho fretta. Ma non punisco, urlo...
  • se maltratta fisicamente il fratello più piccolo
  • nessuna punizione
  • mai punita.
  • non è il suo comportameto ma il mio stato d'animo in quel momento:stanchezza eccessiva o malattia...
  • non ho mai punito mio figlio...
  • Non le chiamiamo punizioni, ma conseguenze, alcune sono naturali, tiri la gamba della Barbie, alla fine si stacca, altre vengono da me, tipo a volte non riesco a leggere la storia prima di dormire se sono troppo nervosa, magari per qualcosa successo a cena.
  • Non punisco
  • nessuno, non li ho mai puniti.
  • Il silenzio ad una mia domanda. Ma non punisco mai.
  • fin'ora non ho mai punito mio figlio
  • non credo nella punizione. mi da fastidio quando non mi sente.
  • detesto quando fa continuamente lagna. non utilizzo punizioni
  • da punizione nessuno
  • mi da fastidio quando fa di tutto per non addormentarsi, ma non ricorro a nessuna punizione.
  • Punizioni mai, mi arrabbio molto con la piccola quando fa male alla grande e con la grande quando assume atteggiamenti strafottenti
  • nessuno
  • Mi da fastidio quando alza le mani, ma comunque non lo punisco
  • Capricci
  • ridermi in faccia quando io invece mi sto incazzando con lui?
Spero di non avervi annoiato troppo con tutti questi dati. Ringrazio chiunque abbia partecipato e a presto!

Timbrini di patate


Ecco come realizzare dei timbrini con le patate: è un lavoretto che terrà impegnati i bimbi per una buona mezz'ora!

Prendete una patata e dividetela  a metà. Con un coltellino incidete delle forme (io ho realizzato una stella e un cuore).
Mettete in un piatto dei colori e date al vostro bimbo un foglio per timbrare... stupore e divertimento assicurato!

sabato 24 novembre 2012

Abbraccia un albero, che ti fa bene!

Quest'estate, mentre eravamo nella villa comunale del mio paese di origine, zia Tetta ci ha detto: "Venite qui e abbracciate con me gli alberi. Fa bene alla salute!"
Per chi non la conoscesse, zia Tetta è una fantastica zia single, pittrice, scrittrice, fotografa (da piccola è stata lei a trasmettermi tutte queste passioni), nonchè una donna molto originale (molto molto)... allora ho pensato, sarà una delle sue solite idee strane... invece no! Zia Tetta è anche una persona super informata! Navigando sul web, ho scoperto che ha ragione: esiste addirittura uno studio che dimostra come abbracciare un albero sia curativo e allontani lo stress, tanto da essere usato a Milano come terapia per le donne in depressione post-partum. Non a caso gli aborigeni usavano abbracciare gli alberi per assorbirne la linfa vitale e gli indiani d'america (noti per la loro saggezza!) pure. Insomma abbracciate un albero, se vi sentite stanchi e stressati! Noi ci abbiamo provato e trasmette un forte senso di tranquillità e pace. Anche Samuel se n'è accorto e mi ha detto "mamma, come mi calma!"
Se volete approfondire, leggete "Blinded by Science" di Matthew Silverston. Buon abbraccio!

martedì 13 novembre 2012

Gufo autunnale da appendere

Per realizzare questo lavoretto occorrono:

Pannolenci
Colla
Sonagli
Ago e filo

Ritagliate la sagoma del gufo, le ali, il pancino, gli occhi e il becco e fatteli incollare ai bambini. Create il gancio con una striscia di stoffa e cucitela al gufo. Ritagliate altre due strisce, inseritevi i sonagli e cuciteli formando le zampette del gufo.
Buon autunno!!

lunedì 12 novembre 2012

Crumble leggero per bambini : ricetta di Zia Tetta


Questa dolce è adatto ai  bambini perché non prevede l'uso di burro: è molto leggero e quindi adatto a una buona merenda.

Occorrono:
Farina 180 gr
Olio d'oliva q.b.
Zucchero di canna 100 gr
Miele q.b.
Ricotta 150 gr
Scorza di limone
Pere

Unite alla farina lo zucchero e l'olio di oliva, quanto basta per creare un impasto dalle briciole grosse.
Stendere l'impasto sulla teglia. A parte, lavorare la ricotta con la scorza di limone grattugiata, qualche cucchiaio di miele e le pere tagliate a pezzettini. Stendere il composto sul crumble e ricoprirlo con altre briciole. Infornare a 180 gradi per venti/trenta minuti.
Varianti di questa ricetta, possono prevedere (al posto delle pere) cioccolato in polvere o frutti di bosco, che si sposano bene con la ricotta.

sabato 10 novembre 2012

San Martino per i bambini: versione modificata del dolce di San Martino.

Questa è la versione modificata del dolce di San Martino, dove il burro viene sostituito dall'olio di oliva, sicuramente più sano per i bambini, e lo zucchero normale con quello di canna. È una ricetta divertente con cui i bambini potranno sbizzarrirsi.

Occorrono:

-150 gr di farina
-50 gr di zucchero di canna 
-un uovo
-due cucchiai di olio
-miele
-decorazioni


Unite all'uovo lo zucchero e due cucchiai d'olio. Aggiungete la farina e impastate fino a formare una palla liscia. Fate riposare mezz'ora in frigo. Stendete la pasta e ritagliatela grazie a una forma fatta con la carta da forno. Spalmate di miele e decorate con palline colorate. Mettete in forno a 180 gradi per 15/20 minuti.
In tutte le fasi i bambini si sono divertiti tantissimo, sporcandosi al motto di Ratatouille: polsini puliti, grembiule sporco! Buon appetito!







venerdì 9 novembre 2012

Festa di San Martino: cestino portamonete e dolcetti.


Per la festa di San Martino abbiamo preparato un cestino portamonete e dolcetti, insieme al cuginetto di Samuel. Per realizzare questo lavoretto vi occorrono:

-foglie di pannolenci
-castagne di pannolenci
-una bottiglia di plastica
-colla
-forbici

Ritagliate in precedenza le foglie e le castagne e tagliate a metà una bottiglia, che sarà la base del cestino. Fate incollare foglie e castagne ai bambini, intanto preparate una striscia per il manico. Fate due fori nella bottiglia e inseritevi il manico. I bambini sono pronti per andare in giro a chiedere soldini e dolcetti!



Un po' di storia: La festa di San Martino è una delle più originali tradizioni veneziane. L'11 novembre i bambini, armati di pentole e coperchi girano domandando qualche spicciolo (o caramelle) ai negozianti o ai passanti e cantando una simpatica. Con i soldi guadagnati in questa maniera viene comperato il tradizionale dolce di San Martino (fonte wikipedia).

martedì 6 novembre 2012

Cupcake d'autunno



Per realizzare questi cupcake occorrono: 

120 gr di farina 
120 gr di zucchero
120 gr di burro
Scorza di limone
Due uova
Lievito vanigliato
Confettura alla frutta









Lavorate il burro con lo zucchero finché diventa cremoso e aggiungete le uova, la scorza di limone e il lievito vanigliato. Per ultimo aggiungete la farina e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo. Imburrate degli stampini e versate il composto, al centro mettete una noce di confettura e coprite con altro composto. Infornate a 180 gradi per venti minuti. Gustate!!!


domenica 4 novembre 2012

Bomboniere fai da te: sassolino decorato



Durante il viaggio in Normandia abbiamo raccolto parecchi sassolini sulle spiagge, talmente lisci da essere perfetti per dipingerci sopra qualcosa. Abbiamo pensato a degli animaletti (Sam ha voluto l'immancabile coccinella) ed è nata l'idea per un'eventuale bomboniera fai da te da realizzare a mano (un lavoraccio, ma potrebbe risultare gratificante).
Ho usato dei colori acrilici per disegnare la coccinella: ma si possono realizzare animali di ogni tipo, o il faccino di un neonato nel caso di bomboniera nascita. L'ideale è terminare il lavoro con uno spray fissativo lucido e inserire la pietra in un sacchetto semplice e rustico, accompagnato da un biglietto che richiami il disegno che si è scelto per la pietra. Buon lavoro!





venerdì 2 novembre 2012

Quadro d'autunno.


Ormai è autunno inoltrato. Il nostro paese è pieno di foglie rosse e gialle, un vero spettacolo per gli occhi. Abbiamo approfittato degli ultimi giorni di bel tempo per fare una passeggiata nel parco (accompagnati dalla zia), seguendo il Percorso Vita di Zola e abbiamo raccolto delle foglie.

A casa, abbiamo attaccato su un supporto di carta le foglie e alcune noci, creando un vero e proprio quadro autunnale.
Questo è un lavoretto che può tranquillamente fare un bambino di due anni e mezzo. Lasciate libero spazio alla sua fantasia per quel che riguarda la posizione delle foglie e gli abbinamenti cromatici, saprà stupirvi!


Questo è lo splendido risultato. La Natura è un'artista eccezionale.
Consiglio musicale (scontato ma bellissimo): L'autunno di Vivaldi, che potete ascoltare qui.

Calendario delle attività di Novembre


Eccolo, è pronto... ho programmato il nostro calendario delle attività, così chiunque vorrà potrà scaricarlo e stamparlo. Il mese di Novembre sarà tutto incentrato sull'autunno, un ottimo modo per spiegare ai bambini il susseguirsi delle stagioni.
Potete scaricare il calendario da qui. Per ora è abbastanza scarno (data la quantità di roba che ho avuto da fare negli ultimi tempi), ma prometto che l'edizione di Dicembre avrà anche dei disegni.
Buon divertimento!

giovedì 1 novembre 2012

L'autostima: una storia illustrata.

Una storia delicata, che i genitori possono leggere ai propri bambini, per spiegare loro il tema della diversità e l'importanza dell'autostima. La coccinella senza pallini scoprirà di essere bella anche se diversa dalle altre: imparerà ad amarsi perchè unica e speciale.

Testo e illustrazioni: Oriana Ramunno.
Copyright: Oriana Ramunno

Se volete stampare questa storia chiedetemi il file a questo indirizzo mail.


Questo post partecipa al blogstorming GenitoriCrescono.