Per tenere impegnata la piccola peste, oggi ho usato delle... cannucce e della vinavil!
Abbiamo tagliato a pezzettini delle cannucce colorate e abbiamo fatto
due lavoretti: il primo è un magnete (realizzato incollando le cannucce
su un foglio con dietro una parte magnetizzata, in vendita nei negozi
specializzati) ed è andato dritto dritto in regalo alle zie!
Il secondo è un "disegno" con le cannucce... sono dei bellissimi fiorellini su un prato (si capisce vero???!)
Con il lavoretto di oggi, arriva una riflessione sull'importanza dello stimolare la manualità dei bambini. A due anni (l'età di Samuel) il cervello è sviluppato per l'80% e ogni esperienza (soprattutto quelle pratiche) sono da stimolo per la loro materia grigia. In particolar modo quelli che noi chiamiamo lavoretti, permettono di affinare i processi di coordinazione oculo-maculare, di sviluppare la creatività (creare qualcosa a partire dal nulla... e qui McGyver non ci batte!) e la precisione.
Nel caso del lavoretto con le cannucce, sono da stimolo i colori delle stesse, molto allegri e vivaci, e il fatto di dover posizionare con precisione i vari pezzetti (senza lasciare spazi vuoti, che permette anche di cogliere la differenza tra pieno e vuoto).
Mi piace anche molto l'idea trasmessa con il lavoretto di iniziare una cosa e finirla: insegna al bambino che i risultati si ottengono con un pò di perseveranza... e che belli che sono alla fine!
L'ultima cosa che mi piace molto dei lavoretti, è l'idea di regalarli a qualcuno: di solito noi li facciamo per regalarli alle zie o ai nonni. L'idea che si possa creare qualcosa con le proprie mani, da regalare ad altri, per me è molto bella e mette in gioco una serie di meccanismi sociali utili al bambino
E anche per oggi è tutto! A presto!
N.b. questo lavoretto ha anche un altro lato positivo... togliere la vinavil secca dalle mani... che goduria!
N.b. questo lavoretto ha anche un altro lato positivo... togliere la vinavil secca dalle mani... che goduria!
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuto! Lascia un commento!