mercoledì 13 agosto 2014

Pretoria

Pretoria è una delle tre capitali del Sudafrica, insieme a Città del Capo e a Bloemfontein.
Con i suoi quasi due milioni e mezzo di abitanti, Pretoria sorge sulle sponde del fiume Apies, nella provincia del Gauteng.
Con il suo clima estremamente mite, la città è una delle capitali più soleggiate al mondo. Grazie alla miriade di alberi in fioritura, Pretoria si è guadagnata il nomignolo di Jacaranda City, la città della jacaranda, una pianta dai bellissimi fiori viola.
 La città è famosa per il suo Transvaal Museum che ospita notevoli collezioni di storia naturale, motivo per cui dal 2010 il museo ha assunto la denominazione di Museo Nazionale di Storia Naturale. Esso rappresenta una delle attrattive di maggior interesse della città: all'ingresso sono ben visibili grossi scheletri di un elefante e di due dinosauri, e al suo interno il museo si articola in quattro sale, in cui sono ripercorse la storia della vita sulla terra, la storia evolutiva dei mammiferi e quella degli uccelli sudafricani, insieme a un'ampia collezione di minerali, cristalli, pietre preziose e fossili del Sudafrica.  
Altri monumenti degni di nota sono il Municipal Art Gallery di arte sudafricana e il Pretoria Art Museum sull'arte fiamminga del XVII secolo.
La capitale è sede di due importanti università: quella del South Africa e quella di Pretoria, nonché della Biblioteca Nazionale Sudafricana e degli archivi di stato. 


Link utili: Visitate i siti dell'Istituto Italiano di Cultura a Pretoria e dell'Ambasciata Italiana.



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto! Lascia un commento!