lunedì 14 gennaio 2013

Salame di cioccolato a forma di riccio

Per il compleanno di papà, Sam e io ci siamo divertiti a cucinare un salame di cioccolato prendendo spunto da In cucina da Mary Sol (dateci un'occhiata perchè è semplicemente geniale!!!) Abbiamo quindi adattato la mia personale ricetta del salame di cioccolato alla sua splendida idea di dargli la forma di riccio: ed ecco Mamma riccio e ricciolino!!!

Per il dolce vi occorrono:
-300 gr di biscotti secchi
-5 cucchiai di cacao amaro in polvere
-175 gr di zucchero a velo
-230 gr di burro
-4 uova





Per le decorazioni ho usato:
-pinoli
-ciliege candite
-decorazioni di zucchero
-zucchero a velo

Sbriciolate i biscotti secchi e unitevi il cacao. Fate sciogliere il burro in una casseruola e nel frattempo sciogliete lo zucchero a velo in due cucchiai di acqua, riscaldandolo a bagnomaria. Quando lo zucchero si è sciolto (dev'essere ancora bianco, mi raccomando!) versatelo sui tuorli d'uovo mescolando energicamente (in questo modo li pastorizzate). Aggiungete il burro fuso, sempre mescolando energicamente, fino a formare un composto omogeneo.
Unite il composto ai biscotti e lavorate il tutto con le mani. A questo punto prendete un piatto da portate e, sempre con le mani, date alla pasta la forma del riccio: mettete sul dorso i pinoli per fare gli aculei, una ciliegina per fare il naso e delle decorazioni di zucchero per gli occhi. Cospargete di zucchero a velo e mettete in frigo almeno due ore prima di servirlo.
Bello per gli occhi, buono per il palato!

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto! Lascia un commento!