venerdì 31 agosto 2012

Maialino salvadanaio e riciclo

Continua il riciclo creativo delle nostre bottiglie di plastica!
Oggi abbiamo fatto un maialino salvadanaio tagliando a metà una bottiglia e incastrando tra loro le due parti. Abbiamo creato una fessura per inserire le monete e Samuel ha colorato il salvadanaio con colori acrilici. L'effetto non è molto preciso (ho sistemato lì dove il pennello andava per i fatti suoi XD), ma Sam ha solo due anni quindi direi che è stato bravissimo e il risultato è eccellente!!!


A proposito di riciclo: il rispetto per l'ambiente e il concetto di riciclo hanno preso da poco piede nella nostra società e purtroppo non sono ancora così radicati. 
Insegnare ai nostri bambini questi concetti può fare la differenza, perchè se avviati a un approccio rispettoso nei confronti nell'ambiente cresceranno considerando naturale non inquinare e prendersi cura del mondo che li circonda. Per loro sarà naturale buttare la plastica nel contenitore della plastica, il vetro in quello del vetro e così via. Se ci sforziamo di inculcare in loro queste idee, i nostri piccoli faranno parte di una generazione che riparerà ai danni subiti dalla terra per mano nostra.
Occorre, quindi, spiegare loro in maniera semplice e divertente perchè è necessario fare la raccolta differenziata, perchè le carte delle caramelle non si buttano a terra ma nei cestini dell'immondizia, perchè l'acqua non va sprecata e perchè i detersivi vanno usati con parsimonia (meglio ancora se sono bio!)


Il riciclo creativo può essere un ottimo momento per spiegare ai bambini queste cose e mostrare loro come, invece di buttare una cosa, gli si può dare nuova vita e una nuova funzione. 
A Samuel non ho ancora spiegato nulla di tutto ciò (o meglio, ci ho provato ma poveretto è ancora troppo piccolo!). Sto meditando, però, di illustrare un opuscolo in merito, da leggere la sera (lo metterò sul blog a disposizione). Appena troverò il tempo, riuscendomi a barcamenare tra i due pupi, ci proverò!
Buona giornata a tutti e buon riciclo!

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto! Lascia un commento!